La domotica è un insieme di sistemi atti ad automatizzare alcune operazioni degli impianti di una casa o di un’azienda.

Oggi vogliamo approfondire nello specifico tutti i vantaggi di dotarsi di un impianto domotico aziendale di riscaldamento.

Senza entrare in dettagli troppo tecnici, automatizzare il sistema di riscaldamento vuol dire mettersi nella condizione di far gestire all’impianto stesso alcune operazioni al posto nostro.

Questo si traduce in una totale eliminazione dell’errore e della dimenticanza umana oltre che, con automazioni avanzate, in compiti che noi manualmente non riusciremmo a svolgere.

Riscaldamento e domotica automatizzare gli impianti e risparmiareUtilizzi basilari della domotica per il riscaldamento:

  • accensione e spegnimento dell’impianto quando entrano / escono i dipendenti

Questa funzionalità è molto semplice e basilare ma permetterà all’utilizzatore dell’impianto di non doversi più preoccupare di questo aspetto avendo la certezza che l’impianto eseguirà questo compito autonomamente.

Utilizzi avanzati della domotica per il riscaldamento:

  • monitoraggio della temperatura interna ed esterna (escursione termica) in modo da ottimizzare la temperatura al meglio per consumare meno e rendere più efficiente l’impianto.

Questa è la funzionalità più importante, l’impianto domotico di riscaldamento, leggendo attraverso i termostati l’escursione termica, riuscirà a ricreare sempre il clima (la temperatura) che andremo ad indicargli. Questa funzionalità permetterà all’impianto di ottimizzarsi e consumare meno, di conseguenza il costo per il riscaldamento dell’azienda diminuirà.

É sicuro un impianto che automatizza i miei impianti di riscaldamento?

Visto l’aumento ci cybercrimini oggi iniziano a sorgere dei dubbi sulla sicurezza di impianti domotici. La risposta che possiamo darvi è: tendenzialmente si, gli impianti sono molto sicuri.

É infatti molto complesso e laborioso un hackeraggio degli impianti se non impossibile. L’unica accorgenza da prendere è quella di mantenere sempre i software aggiornati in modo da prevenire ogni possibile attacco.

 

 

Summary
Article Name
Riscaldamento e domotica automatizzare gli impianti e risparmiare
Description
Oggi vogliamo approfondire nello specifico tutti i vantaggi di dotarsi di un impianto domotico aziendale di riscaldamento.
Publisher Name
CEIT
Publisher Logo
Close Bitnami banner
Bitnami