Quali sono gli impatti ambientali della produzione di energia elettrica?

Produrre energia vuol dire utilizzare combustibili fossili e altri agenti inquinanti che, a causa della tossicità delle emissioni prodotte della lavorazione, hanno un pesante impatto ambientale. Di conseguenza esistono moltissimi effetti ambientali causati dalla produzione di energia elettrica.

I combustibili fossili

La principale fonte di produzione energetica deriva dai combustibili fossili come carbone o petrolio. Le emissioni derivate da questa lavorazione sono ricche di CO2 che viene rilasciata nell’atmosfera. Oltre all’anitride carbonica, quando viene prodotta energia elettrica attraverso fonti non rinnovabili, esistono altri elementi inquinanti. Tra questi i gas di scarto generati dalla combustione. Quando invece utilizziamo il nucleare per la produzione energetica il problema sono le scorie che non sappiamo come smaltire e rimangono radioattive per milioni di anni.

L'impatto ambientale dell'energia eelettricaLe emissioni di gas inquinanti

Quando vogliamo analizzare le emissioni generate dalla produzione di energia elettrica dobbiamo per forza considerare le emissioni di gas generate in seguito alla combustione.

Tra queste il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto e il monossido di b. Otre a questi tutta una serie di particolati molto nocivi.

Inquinamento dell’aria tramite i particolati

Parliamo di sostanze e polveri sottili con differenti dimensioni e pericolosità a seconda delle tecnologie utilizzate.

Centrali a base di carbone e petrolio sono senza dubbio le più pericolose mentre il metano risulta la migliore soluzione da questo punto di vista.

Cosa possiamo fare per non inquinare inutilmente?

Se possiedi un’azienda probabilmente hai avuto a che fare con la realizzazione del tuo impianto elettrico e di riscaldamento. Devi sapere che impianti vecchi o realizzati non da professionisti comportano quasi sicuramente un dispendio di energia molto più elevato rispetto a impianti fatti a regola d’arte. Più energia consumi e più ne viene prodotta dalle aziende fornitrici. Oltre al fattore inquinante ovviamente c’è da considerare anche quello economico.

Impianti ottimizzati, controllati e realizzati a regola d’arte portano risparmi sui costi aziendali molto importanti.

Il tuo impianto è ottimizzato al meglio?

La tua azienda raggiunge una buona efficienza energetica?

Summary
Article Name
L'impatto ambientale dell'energia elettrica
Description
Quali sono gli impatti ambientali della produzione di energia elettrica? Produrre energia comporta l'utilizzo di combustibili fossili e agenti inquinanti
Publisher Name
CEIT
Publisher Logo
Close Bitnami banner
Bitnami