Quali benefici può portare la domotica nella tua aizenda?

L’impianto domotico ti permetterà di:

  • ottimizzare i consumi;
  • gestione degli automatismi;
  • gestione della sicurezza;
  • monitoraggio accurato;
  • manutenzione semplice e programmata.

Andiamo ora ad analizzare singolarmente i maggiori benefici di un impianto domotico in azienda.

Domotica Aziende, benefici e applicazioniOttimizzare i consumi

Può capitare di prendere spesso sotto gamba o non avere il tempo di monitorare i consumi dell’impianto energetico. Grazie ad un impianto domotico potrai avere sempre sotto controllo la situazione e contenere notevolmente la bolletta a fine mese. Potrai quindi generare notevoli risparmi ed eliminare gli sprechi.

Gestione degli automatismi

Quando parliamo di automatismi ci riferiamo sia all’illuminazione che all’impianto termico. Automatizzare la tua azienda vorrà dire generare comfort e risparmiare tempo nelle operazioni di gestione ordinaria degli impianti.

Prendiamo ad esempio la gestione delle luci e del climatizzatore di un determinato ambiente, entrambi potranno attivarsi solo ed esclusivamente quando il sensore rileverà delle persone all’interno della stanza.

Gestione della sicurezza

I sistemi di sicurezza possono collegarsi all’impianto domotico aziendale per interfacciarsi con gli altri impianti e, ad esempio, spegnere automaticamente riscaldamento e climatizzazione quando l’edificio è vuoto e l’allarme è attivo.

Collegando la domotica all’impianto di rivelazione fumi il sistema individuerà subito le criticità sulla mappa dell’azienda e attuerà immediatamente le misure di contenimento per impedire la propagazione del fuoco.

Potrai gestire il sistema di videocitofonia dalle postazioni informatiche eliminando lo scomodo visore a parete.

Monitoraggio accurato

Grazie al sistema domotico potrete generare dei report dettagliati dei consumi elettrici e di energia di tutta l’azienda o solo di determinate aree, ottenendo informazioni prezione sulla gestione.

Manutenzione semplice e programmata

La building automation ottimizza la gestione delle manutenzioni programmate, con gli intuibili vantaggi che ne conseguono. Il sistema domotico consente di storicizzare i tempi di funzionamento degli impianti tecnologici: il manutentore sarà avvisato per tempo della necessità di un suo intervento e, se necessario, l’impianto metterà in funzione il dispositivo di riserva (per esempio pompe o ventilatori) in attesa che quello principale venga verificato e ripristinato.

Summary
Article Name
Domotica Aziende, benefici e applicazioni
Description
Quali benefici può portare la domotica nella tua aizenda? Ti permetterà di ottimizzare i consumi e automatizzare molti processi di consumo.
Publisher Name
CEIT
Publisher Logo
Close Bitnami banner
Bitnami